sabato 8 marzo 2008

La Fifa Omaggia il Queen's Park

Grande soddisfazione per il Queen’s Park che sta per essere inserito nella “hall of fame” della FIFA. La richiesta è partita dalla Scottish FA e sembra essere accolta dalla Federazione calcistica mondiale.

Il Queen’s Park, fondato nel 1867, è il più antico club scozzese, nonché il secondo più antico nel mondo e il più antico club “amateur”, ovvero il più antico tra i club non professionistici.

L’Order Of Merit è la più alta onorificenza che può essere assegnata dalla FIFA e viene concessa a chi ha contribuito in modo particolare alla crescita del calcio e soltanto due club finora hanno avuto l’onore di riceverlo, ovvero il Real Madrid e lo Sheffield FC, mentre tra le singole persone che hanno ricevuto questa onorificenza ci sono nomi illustri come quello di Joao Havelange, Jules Rimet, Henry Kissinger, Nelson Mandela, Zico, Bobby Moore, Gerd Müller, Franz Beckenbauer e Pelè.

Il Queen’s Park adesso gioca nella Second Division scozzese ma s’è reso protagonista di alcuni episodi che avrebbero cambiato la storia del calcio, come il contribuire al primo match tra Nazionali nel 1872, quando si affrontarono Scozia e Inghilterra.

La squadra che gioca ad Hampden Park ha anche contribuito alla fondazione della Scottish FA nel 13 Marzo 1873. Anche per questo motivo, questo club storico per il calcio mondiale otterrà questo riconoscimento per “il ruolo chiave avuto nello sviluppo di questo sport e per i 140 di servizio dato al calcio”, come riportato nella nota ufficiale. Il club viene anche ringraziato in qualità di “pioniere del passing game”.

Il documenta che la SFA ha inviato alla Fifa vede anche messaggi di supporto di personalità di spicco come il Primo Ministro britannico Gordon Brown, il Primo Ministro scozzese Alex Salmond e il manager del Manchester United Sir Alex Ferguson.

La FIFA considererà la proposta in una riunione che si svolgerà nel weekend a Gleneagles.

Naturalmente, sono molte le personalità che stanno dando tutto il loro supporto a questa onorificenza, con il presidente della SFA George Peat che spiega come il contributo dato dal QPFC alla prima partita internazionale tra Inghilterra e Scozia ha di fatto tracciato una strada che avrebbe portato alla creazione dei Mondiali e degli Europei per Nazioni, mentre per il Primo Ministro Gordon Brown il contributo dato allo sviluppo del calcio e delle regole “moderne” è stato fondamentale, anche perché parliamo della prima squadra che ha attuato il “passing game”.

E’ davvero bello che la storia di questo sport venga rispettata ed è giusto che un club che ha dato tanto al calcio mondiale come il Queen’s Park riceva un riconoscimento assolutamente prestigioso.

Una bellissima gioia per il club e per noi tifosi

Nessun commento: